PAT Comune di Asolo

PIANO DI ASSETTO TERRITORIALE (P.A.T.)

Il Comune di Asolo ha fin dall'inizio scelto di intraprendere la stesura del PRIMO piano di assetto del territorio (P.A.T.), in collaborazione con gli enti sovraordinati, Provincia e Regione e poi alla sola Provincia a seguito dell'intervenuta delega.

Il P.A.T. costituisce lo strumento di pianificazione che delinea le scelte strategiche di assetto e di sviluppo per il governo del territorio comunale. La prima fase del percorso che ha portato all'elaborazione del P.A.T. è stata la formulazione di un "Documento preliminare" e della Relazione Ambientale nell'anno 2008, nei quali sono riportati gli obiettivi generali che si intendono perseguire, le scelte strategiche dell'assetto del territorio e le indicazioni per un suo sviluppo sostenibile e durevole.

È seguita poi la fase di Concertazione e Partecipazione con il coinvolgimento di tutti i soggetti che operano sul territorio (altri enti territoriali e gestori di servizi pubblici e di uso pubblico, comuni contermini, associazioni economiche e sociali, cittadini) con l'obiettivo della massima diffusione e trasparenza.

Dopo la "mancata" adozione nell'anno 2014, il P.A.T. ha subito degli interventi di modifica con la riduzione della potenzialità edificatoria inizialmente prevista, scelta lungimirante visto che in seguito il legislatore regionale è intervenuto con la norma in materia di limitazione del consumo del suolo, ovvero con Veneto 2050.

Il primo P.A.T. lo scorso anno è stato adottato ed ora viene "formalmente" depositato alla completa visione e per consentire l'intervento dei Cittadini con eventuali osservazioni.

Ricordiamo inoltre che lo scorso APRILE 2020, stante il periodo delle “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica”, l’amministrazione comunale ha pubblicato la documentazione ESSENZIALE del P.A..T ai fini di favorire la CONSULTAZIONE dello stesso, per dare ulteriore opportunità ai Cittadini di disporre di un ulteriore periodo per prendere conoscenza della proposta di pianificazione fortemente voluta da questa amministrazione comunale.

Il Vice Sindaco - Assessore all'Urbanistica, Edilizia, Ambiente ed Agricoltura

Dr. Franco Dalla Rosa

 
AVVISO DEPOSITO PAT (versione pdf)
PESO: 109kb
 
AVVISO DEPOSITO PAT (versione p7m)
PESO: 111kb
 
AVVISO DEPOSITO PAT - BUR N.165
PESO: 161kb
 
AVVISO DEPOSITO PAT - Tribuna di Treviso
PESO: 615kb
 
MODELLO OSSERVAZIONI (versione odt)
PESO: 25kb
 
MODELLO OSSERVAZIONI (versione pdf)
PESO: 460kb